Il Calendario di Francesco
Commenti a 360 gradi su tutto e di piu`!
Sabato 10 Maggio 2008 - Da che pulpito viene la predica!
photo

Riporto letteralmente da "la Repubblica" di oggi:


Benedetto XVI è tornato ad affrontare il tema durante l'incontro con i partecipanti al congresso per i 40 anni dell'enciclica Humanae vitae che nel 1968 sancì la contrarietà della Chiesa cattolica a ogni mezzo di controllo artificiale delle nascite, di cui il Pontefice ha confermato in pieno la validità.


"Come credenti non potremmo mai permettere che il dominio della tecnica abbia ad inficiare la qualità dell'amore e la sacralità della vita - ha aggiunto Ratzinger riaffermando con forza le posizioni dell'enciclica [.....]


Nell'enciclica di Paolo VI, ha proseguito il Papa, "l'amore coniugale viene descritto all'interno di un processo globale che non si arresta alla divisione tra anima e corpo né soggiace al solo sentimento, spesso fugace e precario, ma si fa carico dell'unità della persona e della totale condivisione degli sposi che nell'accoglienza reciproca offrono se stessi in una promessa di amore fedele ed esclusivo che scaturisce da una genuina scelta di libertà".


Ora, a parte che non sapevo che nell'enciclica in questione si parlasse di posizioni, qualcuno puo` spiegarmi con che cognizione di causa il Papa` puo` parlare di vita sessuale, di procreazione o di amore coniugale? Com'e` possibile che nessuno osi controbattere a questi dettami morali citando il fatto che il Papa ed i preti tutti sono gli ultimi a poter dettare comportamenti in merito a questioni che loro hanno, in teoria, rinnegato a priori?


Di tutti i temi affrontati dall'enciclica, probabilmente la Chiesa cattolica puo` solamente "pontificare" in materia di controllo delle nascite, pratica sicuramente frequentemente utilizzata dal clero nel corso delle numerose tentazioni demoniache che si presentano sotto forma di bambini o adolescenti.


La Chiesa cattolica dovrebbe vergognarsi, ma per fortuna il papa non e` neanche tra le 100 persone piu` influenti moralmente al mondo per cui, forse, il danno e` piuttosto contenuto!

2008-05-10 15:45:19 GMT
Add to My Yahoo! RSS